19 Aprile 2024
News

WEBINAR CON LEONARDO NENCIOLI

29-03-2024 00:39 - Surf
Dopo il successo del webinar tenuto lo scorso febbraio da Riccardo Nencioli sul tema "Surfboard Design", il direttore tecnico nazionale di Acsi Surfing, Alessandro Dini, ha deciso di dedicare il secondo webinar del 2024 a quello che considera un argomento molto importante che deve far parte delle competenze di un buon istruttore.
"L'istruttore Surf L1 lavora prevalentemente con i principianti" sottolinea Dini. "Ha quindi spesso a che fare con allievi nuovi dei quali non conosce niente, se non il nome ed il cognome. Sapere come riconoscere atteggiamenti che rivelano nei nuovi allievi ansie, paure, frustrazioni, e sapere come allieviarle per rendere più positiva la loro esperienza surfistica, è di fondamentale importanza. Ecco perchè ho deciso di dedicare il prossimo corso a questo tema, un tema del tutto diverso da quello trattato nel precedente webinar, ma altrettanto intrigante e molto utile per ogni istruttore, non solo di surf. Leonardo Nencioli ci porterà nel mondo della psicologia, e ci spiegherà come la mente agisca da protagonista nel nostro rapporto con il mare. Questo webinar ci farà capire quali sono gli atteggiamenti giusti che il bravo istruttore deve adottare per alleviare i vari tipi di ansie, di paure o semplicemente per motivare quegli allievi scoraggiati dal non riuscire a salire sulla tavola o dal non progredire. Ma chi è Leonardo Nencioli? Eccolo!"
LEONARDO NENCIOLI:
"Ciao! Sono il Dott. Leonardo Nencioli, sono uno psicologo e psicoterapeuta in formazione che lavora sul territorio versiliese privatamente e nello sport. Amo l'acqua, il mare e le onde. Lavoro come istruttore di surf dal 2020, ho gestito per 2 anni un campo estivo, sono bagnino e pallanuotista da 16 anni. Il surf è uno sport che unisce corpo e mente e lo ricorda momento dopo momento a chi prende una tavola e si cimenta nello scivolare tra le onde. Quanto faccia bene alla persona, non ve lo sto nemmeno a dire dato che se siete entrati anche solo una volta in mare lo sapete già. Il surf sotto gli aspetti tecnici e fisici, con il fine di migliorare la prestazione e la performance, viene affrontato spesso da vari professionisti. In questo webinar tecnico e divulgativo cercherò di trattare e di mettere in primo piano la mente e come questa agisca come protagonista nel mare. Tratteremo da principio come la mente influisca sul surf e vice versa. Abbracceremo gli argomenti dell'ansia, dello stress, della frustrazione: cosa sono, quando emergono e come gestirli. L'obiettivo del webinar è quello di fornire la conoscenza di base di un vocabolario e degli strumenti da utilizzare nel campo dell'insegnamento del surf non solo a livello tecnico e fisico ma anche mentale. La parte finale del webinar sarà aperta ad una discussione assieme con gli istruttori con il fine di affrontare domande, curiosità e situazioni specifiche."

Il webinar si terrà martedi 23 aprile alle ore 21:00.
Possono parteciparvi tutti, non solo gli Istruttori Surf L1, purchè in possesso della tessera Acsi 2024, è tutto spiegato nel modulo di iscrizione qui sotto. Vi aspettiamo!


SOTTO TROVI IL MODULO DI ISCRIZIONE:
Documenti allegati
Dimensione: 231,35 KB

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie