21 Febbraio 2024
News

ALESSANDRO ALOISI COORDINATORE DEL SETTORE SUP

13-01-2024 21:54 - News Generiche
Esattamente un anno fa, Alessandro Aloisi era del tutto sconosciuto in Acsi Surfing. Sconosciuto a tutti tranne che al direttore tecnico nazionale Alessandro Dini, che lo aveva formato alcuni anni prima come istruttore ISA. A soli 12 mesi dalla sua entrata in Acsi Surfing, Aloisi è oggi il coordinatore del settore SUP. Due corsi istruttori SUP Basic, un corso giudici e una gara Sup Wave presso la sua ASD SURFING SANTA SEVERA sono l'egregio risultato ottenuto in così poco tempo. La sua passione ed il suo entusiasmo fanno sperare bene nel futuro del SUP dentro ad Acsi Surfing, come ci spiega lo stesso Alessandro Aloisi in questa intervista.

A.S.: Descriviti brevemente, sia come atleta/istruttore che come uomo
A.A.: Ciao a tutti, sono Alessandro Aloisi, classe '84, pratico Surf e Sup e vivo a pochi passi dal mare.
Qui a Santa Severa mi conoscono pure le conchiglie, perché tutti i santi giorni mi vedono dentro l'acqua e appena vedo due schiume, rompo le scatole a tutti... "Forzaaaa ci sono le Onde, venite a Surfare!!" Da oltre 15 anni lavoro a 360° nel settore sportivo, inizialmente come Atleta e poi come Istruttore.
Sono anche istruttore di Pugilato FPI, Istruttore di MAD (Metodo anti aggressione Donna), Functional Training e Boxe Competition.

A.S.: Come, quando e perché hai iniziato a prendere le onde. Lo hai fatto prima sul surf o sul Sup?
A.A.: Ero molto piccolo e in estate al mare facevo il pazzo sulle schiume con i Bodyboard delle Tartarughe Ninja.
Poi la naturale evoluzione nel tempo è stata salire su una tavola da Surf.. per poi non scendere più.. e ora ne ho quasi 40 di anni.

A.S.: In percentuale, quanto sei più spostato sul Sup rispetto al surf?
A.A.: Il Surf è la mia prima passione.. una tavoletta e un long sono sempre presenti nel mio quiver. Ma sono tantissimi anni che pratico assiduamente Sup Wave. Ho viaggiato tanto in Italia e all'estero esclusivamente con un Sup, quindi direi un 50% e 50%.

A.S.: Quando hai fondato la tua ASD? Qual è la tua filosofia di surf-school?
A.A.: La ASD Surfing Santa Severa è nata ufficialmente nel 2019. Io sono Istruttore ISA dal 2016 e nei precedenti anni sono sempre stato attivo sul territorio di Santa Severa. ASD SURFING SANTA SEVERA come dice il nome stesso, è la Scuola Surf e Sup del nostro territorio.
Viviamo qui, amiamo le nostre onde e siamo operativi 365 giorni l'anno. Siamo una tradizionale Scuola di Surf, ma sopratutto siamo un gruppo di AMICI in costante crescita, dove TUTTI sono i benvenuti. I nostri corsi sono rivolti a tutti, indipendentemente dall’età e dalla preparazione fisica.

A.S.: Gli allievi della tua Surf School sono più maschi o femmine? Qual è la fascia d’età più numerosa?
A.A.: Difficile dirlo, ogni anno è diverso. Di sicuro ogni estate abbiamo il piacere di insegnare a centinaia di bambini. Ma in inverno, siamo un gruppo molto attivo di una 50ina di persone dai 17 anni in su.. senza limiti. Direi come età media dai 25/50. (Che poi oggi 50.. sono i nuovi 30 anni)

A.S.: Da oltre un anno ti sei affiliato, sia come istruttore che come ASD, ad Acsi Surfing. Cosa ti ha spinto ad entrare a far parte di questo ente di promozione sportiva e che bilancio tiri.
A.A.: Fin dagli albori, la mia ASD è stata Scuola Federale, e con buonissimi risultati in termini di numero di allievi. Poi ho deciso di affiliarmi in ACSI, sentivo il bisogno di essere parte integrante di qualcosa. Risultato? In 1 anno la nostra ASD ha ospitato 2 Corsi Istruttori SUP, 1 corso Giudici e 1 Gara di SUP WAVE con eccellenti risultati. (Spoiler.. e questo è solo l'Inizio!!) Grazie ACSI

A.S.: In qualità di coordinatore del settore Sup, quali sono i tuoi prossimi obiettivi e iniziative?
A.A.: Il mio desiderio è di promuovere il movimento del SUP in Italia. Siamo in tanti, non c'è dubbio, ma siamo dispersi un po qui e un po li.
Molti praticanti non hanno dei riferimenti ne delle manifestazioni/eventi dedicate esclusivamente al mondo del SUP. Io vorrei dare il mio aiuto per creare una realtà ancora più attiva. Possiamo essere molti di più!! È importante fare la giusta promozione sportiva, quella sana in cui è importante sottolineare che TUTTI possono praticare e divertirsi (rispettando chiaramente le regole di sicurezza in acqua). Quest'anno realizzeremo qui a Santa Severa la 2° edizione del SUP WAVE CONTEST dove faremo la categoria Junior, Donne, Open Atleti Uomini e soprattutto la categoria Amatoriale dove tutti i beginners possono partecipare. Dovete venire tutti, vi aspettiamo numerosi da ogni parte d'Italia!


Per info sui corsi ISTRUTTORI SUP Basic: surf@acsi.it - cell: 392.3532848


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie